FONDAZIONE CST. SERATE CON L’AUTORE 2015

27 Ott

Segnaliamo il prossimo appuntamento con la rassegna di incontri culturali organizzati dalla Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada.

SERATE CON L’AUTORE 2015

Quinto appuntamento della sesta edizione della rassegna di incontri culturali
il 29 ottobre con Pietrangelo Buttafuoco
Dosoledo – Sala Algudnei ore 20.30
Conversazioni con il saracino

 

Quinto appuntamento il 29 ottobre alle 20.30 alla Sala Algudnei di Dosoledo – Comelico Superiore della rassegna “Serate con l’autore 2015 – Un ponte culturale per la convivenza civile nella legalità”: ospite il giornalista Pietrangelo Buttafuoco, con il suo ultimo saggio Il feroce saracino. La guerra all’Islam. Il califfo alle porte di Roma (Bompiani).

Da religione residuale l’islam oggi è diventato l’incubo di tutti; bussa alla porta di ciascuno di noi, insinuandosi nella nostra più privata quotidianità. Della strage di “Charlie Hebdo” a Parigi resta un fotogramma: un musulmano che spara a un altro musulmano. Il primo uccide in nome di Allah, il secondo muore invocandolo. È una guerra civile all’interno dell’islam quella che, nel solco delle primavere arabe, dei flussi migratori e del dilagare del terrorismo internazionale, incendia la comunità musulmana. L’Isis cancella coi caterpillar l’antica città di Hatra. Come a Mosul, così a Nimrud. Di duemila anni di storia resta la polvere – uno scempio messo in atto dai terroristi che non risparmia neppure i luoghi santi della religione di Maometto.

Giornalista e conduttore sia televisivo che radiofonico, Pietrangelo Buttafuoco ha lavorato al Foglio di Giuliano Ferrara, a Panorama e a La Repubblica. Ha condotto negli anni su LA7 Giarabub e, con Alessandra Sardoni, l’edizione estiva della trasmissione Otto e mezzo, Questa non è una pipa su Rai5 e dal 2014 è ospite fisso del programma di Giovanni Minoli Mix24 su Radio24, oltre a scrivere per Il Sole24Ore.

Molti i suoi romanzi: Le uova del drago (Mondadori 2005), L’ultima del diavolo (Mondadori 2008), Cabaret Voltaire (Bompiani 2008), Fìmmini (Mondadori 2009), Il Lupo e la Luna (Bompiani 2012), Fuochi (Vallecchi 2012), Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani 2013). Del 2014 sono il romanzo I cinque funerali della Signora Göring (Mondadori) e il saggio Buttanissima Sicilia. Dall’autonomia a Crocetta, tutta una rovina (Bompiani). Nel 2015 inizia a scrivere anche per Il Fatto Quotidiano e pubblica l’ultimo saggio Il feroce Saracino (Bompiani).

A condurre la serata il giornalista Orazio Longo.

 

L’ingresso è libero.

manifestino quinta serata 2015-01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: