Montagne di cibo, la cucina veneta tra storia e memoria

13 Mag

Venerdì 15 maggio alle ore 20.30,  Algudnei ospita Iolanda Da Deppo che presenterà il volume Montagne di cibo. La cucina veneta tra storia e memoria, curato con Danilo Gasparini e Daniela Perco all’interno di un progetto di ricerca del Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Il volume documenta i caratteri salienti del sistema alimentare del territorio bellunese, aperto da un lato allo scambio con l’Austria e con i confinanti territori dolomitici altoatesini, trentini e friulani, dall’altro con la pianura e la collina venete.
I saggi pubblicati affrontano, con sguardi diversi, ma interconnessi, il tema complesso dell’alimentazione tradizionale, portando di volta in volta l’attenzione sui prodotti e sulla loro storia, sulle strategie di scambio, sulle diverse forme di convivialità tra passato e presente, sull’uso delle risorse alimentari spontanee e coltivate, sui processi odierni di valorizzazione e di tipicizzazione del cibo.

L’evento è tra i molti in calendario per la TERZA SETTIMANA DELLA CULTURA CADORINA dal 8 al 17 maggio; la manifestazione è organizzata dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalla rete Museale Cadore – Dolomiti, di cui Algudnei è parte.

Vi aspettiamo numerosi!

Montagne di cibo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: