Algudnei international!

23 Mar

Sabato scorso Algudnei ha incontrato i sindaci di Sesto, Sillian e Kartitsch per avviare la costruzione collettiva della futura sezione espositiva sulla Grande Guerra.
Nella bella sala consiliare del Comune di Sesto, Andrea Turato (patchworkstudio)  e Viviana Ferrario (Università Iuav di Venezia) hanno presentato il progetto e la filosofia della nuova sezione, che stiamo allestendo con  testi e immagini di Italo Zandonella Callegher.
La sezione sulla Grande Guerra è dedicata è dedicata allo ‘spessore del fronte’. Con questo titolo si vuole esprimere l’importanza di documentare non solo e la linea di combattimento ma anche le vicende che hanno interessato i territori che hanno vissuto la guerra  nelle valli sottostanti. Centrali sono quindi le opere create dalla ‘guerra costruttrice’, come strade, mulattiere, edifici, infrastrutture che, costruite a scopo bellico, sono poi rimaste sul territorio e impiegate ad uso civile.
Su questi argomenti gli esperti della Pusteria e della valle del Gail, insieme ai nostri esperti del Comelico, ci aiuteranno a costruire una “mappa partecipata” che verrà esposta nel museo mostrando i territori interessati dalla guerra da San Candido fino a Santo Stefano.

Vi terremo informati sull’andamento delle ricerche

wpid-img_20150321_101652.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: